La Casa fa scuola

Esperienze di prevenzione contro gli stereotipi di genere in classe.

Sei un’associazione o insegnante che realizza progetti sugli stereotipi di genere nelle scuole? Partecipa!

Scambio di esperienze tra le associazioni e le istituzioni sull’educazione alla parità di genere nelle scuole.
Organizzato dalla Casa Internazionale delle Donne con la Presidente del I Municipio LORENZA BONACCORSI, l’Assessora alla scuola CLAUDIA PRATELLI, l’Assessora alla cultura, politiche educative, giovanili e sport GIULIA SILVIA GHIA.

Ingresso consentito ESCLUSIVAMENTE ai possessori di super green-pass e mascherina ffp2

DARWIN DAY 2022 Guida Galattica per menti libere

Nel mese di febbraio scienziate e scienziati, nonché persone laiche di tutto il mondo festeggiano il Darwin Day. Si festeggia così l’anniversario della nascita del naturalista inglese che si oppose, con i suoi studi, alla credenza che gli esseri viventi non evolvessero e fossero creati da un ente supremo.


Anche l’Uaar celebra la nascita di Darwin e l’impresa scientifica condotta attraverso i valori del razionalismo e della laicità, e lo fa con un evento divulgativo di carattere scientifico.


Nell’edizione del 2022, in occasione del centenario della nascita della celeberrima astronoma Margherita Hack, l’evento organizzato dal Circolo Uaar di Roma è dedicato ai pianeti, alle stelle e alle galassie. O meglio, come scopriremo, all’imperfezione cosmica e alle fluttuazioni del caso: coincidenze grazie alle quali esiste tutto ciò che vediamo, e anche ciò che non vediamo.

L’evento “Guida Galattica per menti libere” si terrà in collaborazione con Essere Donna, l’associazione impegnata nella salute al femminile che svolge attività di solidarietà e utilità sociale presso la Casa Internazionale delle Donne. Proprio in questa sede, presso la sala Simonetta Tosi, si terrà il dibattito “Guida Galattica per menti libere”, moderato dalla Coordinatrice del Circolo Uaar di Roma Irene Tartaglia.


Ospite esclusiva dell’evento sarà Edwige Pezzulli, astrofisica, divulgatrice scientifica e documentarista, autrice e conduttrice alla trasmissione Superquark+ e fondatrice della comunità WeSTEM.
Con la dottoressa Pezzulli esploreremo le galassie e impareremo cosa sono i buchi neri, ma parleremo anche di scienza come costrutto umano e, come tale, influenzato dai tempi e dalle loro culture.


Il dibattito si chiuderà con domande da parte del pubblico.

Prenotazione all’indirizzo e-mail roma@uaar.it

Ingresso consentito ESCLUSIVAMENTE ai possessori di super green-pass e mascherina ffp2