QUELLE COME ME. STORIE STRADE SCELTE

QUELLE COME ME

Reportage di Siliana e Serena Arena sulle vite di sette donne che nel corso della loro esistenza hanno deciso di scegliere di percorrere la strada che più le faceva ardere di passione. Scelte incredibili, di cuori impavidi e ribelli, che non hanno smesso di desiderare e di compiere scelte coraggiose.

A seguire incontro con le registe.

@CultureRoma #LaCasaChiama #CasaInternazionaledelleDonne #CultureRoma #estateromana2022

RITORNO IN APNEA

RITORNO IN APNEA

#LaCasaChiama ad una serata al fresco del giardino della Magnolia alla Casa Internazionale delle Donne con la proiezione del documentario RITORNO IN APNEA di Anna Maria Selini.

Anna, giornalista bergamasca torna nella provincia più flagellata dal Coronavirus. Un’esperienza che nel tempo si fa sempre meno giornalistica e più personale. Tra il dolore, il trauma collettivo e la ricerca di un senso.

Seguirà l’incontro con la regista Anna Maria Selini

Culture Roma

#LaCasaChiama #CasaInternazionaledelleDonne #CultureRoma #estateromana2022

Serata di corti

SERATA DI CORTI

Una serata nel Giardino della Magnolia della Casa Internazionale delle Donne durante la quale proietteremo quattro corti, a seguire incontro con le registe

𝐋𝐀 𝐍𝐎𝐒𝐓𝐀𝐋𝐆𝐈𝐀 𝐃𝐄𝐋 𝐏𝐑𝐄𝐙𝐙𝐎 𝐏𝐀𝐆𝐀𝐓𝐎
di 𝐒𝐢𝐥𝐯𝐢𝐚 𝐒𝐜𝐢𝐩𝐢𝐨𝐧𝐢
Il racconto sull’occupazione in via del Caravaggio a Tor Marancia, Roma. Una storia fatta di lotte, di sconfitte, ma anche di una prima vittoria, quella dell’assegnazione di una casa vera.

𝐋𝐄 𝐀𝐋𝐈 𝐕𝐄𝐋𝐀𝐓𝐄
di 𝐍𝐚𝐝𝐢𝐚 𝐊𝐢𝐛𝐨𝐮𝐭 – 2016 – 14’
Un incontro al femminile in un road movie tra una donna araba musulmana ed una italiana cattolica.

𝐒𝐄𝐌𝐏𝐋𝐈𝐂𝐄 𝐕𝐄𝐑𝐈𝐓𝐀’
di 𝐂𝐢𝐧𝐳𝐢𝐚 𝐌𝐢𝐫𝐚𝐛𝐞𝐥𝐥𝐚 – 2017 – 14′
Un uomo é invitato a presentarsi al Distretto di polizia, denunciato da sua figlia di 35 anni. Una commissario donna scopre, una verità nascosta…

𝐒𝐁𝐀𝐆𝐋𝐈𝐀𝐍𝐃𝐎 𝐒’𝐈𝐍𝐕𝐄𝐍𝐓𝐀
𝐝𝐢 𝐀𝐥𝐢𝐜𝐞 𝐒𝐚𝐠𝐫𝐚𝐭𝐢 – 2021 – 11’
Mario riceve una chiamata sbagliata nella quale lo scambiano per un bambino, così si ritrova ad ascoltare una favola di Gianni Rodari.

@CultureRoma #LaCasaChiama #CasaInternazionaledelleDonne #CultureRoma #estateromana2022

LaCasaChiama

TELLING MY SON’S LAND

Proiezione del documentario di Ilaria Jovine e Roberto Mariotti – 2021 – 84’    

Una giornalista di guerra. Una madre. Un paese dilaniato da dieci anni di guerra civile: la  Libia. Quando la Grande Storia incrocia fatalmente una vicenda privata. Nancy Porsia, giovane giornalista freelance, si reca per la prima volta in Libia nel 2011, quattro giorni dopo la morte di Gheddafi. Trasferitasi definitivamente nel paese, per un lungo periodo è l’unica giornalista internazionale a raccontare il suo travagliato processo di

Democratizzazione, diventando uno dei massimi esperti del paese nord-africano. A causa della pubblicazione di una scottante inchiesta sulla collusione della Guardia Costiera Libica con il traffico di migranti, nel 2017, è costretta a tornare in Italia. Dopo tre anni, la terra di suo figlio continua ad essere pericolosa per la sua sicurezza, ma lei non si arrende a rimanerne lontana.

a seguire INCONTRO CON LA REGISTA E IL REGISTA

#CultureRoma #estateromana2022 #LaCasaChiama #CasaInternazionaledelleDonne