Un Tribunale delle donne per le donne in migrazione – Conclusioni

Dopo gli incontri con le donne afghane, pakistane, nigeriane, ivoriane, che vedremo nel documentario “Avevano tutte una gran voglia di parlare” di Tiziana Bartolini, discussione con le associazioni coinvolte, la commissione di ascolto, giuriste e giuristi, e tutte le persone interessate, sulle rivendicazioni, i diritti e le riforme da sostenere e sulle istituzioni da coinvolgere.

L’evento, potrà essere seguito in presenza e in collegamento Zoom al link https://us02web.zoom.us/j/89371919687?pwd=a2tSUGs5eTlNemFObTBQNnJ1UzNQQT09

Vi aspettiamo

Giovedì 14 dicembre ore 16
Casa Internazionale delle Donne, Sala Lonzi

“Tutti per uno #mezzi per tuttə”

Venerdì 16 luglio alle ore 17.30

Noi di #roadto50percent siamo felici di annunciarvi e di invitarvi al nostro primo evento in cui parleremo della campagna #mezzipertutte!
È un’occasione per poter finalmente discutere “dal vivo” di un tema che per noi è davvero importante e che non può essere sottovalutato, perché viaggiare sicurə è un nostro diritto!
Se siete curiosə di conoscere le nostre proposte o se volete raccontarci le vostre esperienze sui mezzi a Roma, vi aspettiamo venerdì 16 luglio alle ore 17.30 presso Casa Internazionale delle Donne: simbolo del movimento femminista romano per rimarcare la continuità tra le rivendicazioni per la parità di genere del passato e quelle da portare avanti nel presente!
Compila il form in bio e prenota il tuo posto! Per questioni Covid i posti sono limitati

Per maggiori info contattaci in DM!

“La diva Simonetta. La sans par”

Giovedì 8 luglio 2021 alle ore 18 presso il giardino della Casa Internazionale delle Donne si terrà la presentazione in presenza di “La diva Simonetta. La sans par” di Giovanna Strano.
Insieme all’autrice interverranno Patrizia Bollini (attrice) e Giuseppe M. Morganti (editore).

“Lucia, Lolita e le altre. Lettere immaginarie”

Mercoledì 7 luglio 2021 alle ore 18
presso il Centro Giovani I Municipio (via della Penitenza, 35 – Complesso del Buon Pastore) si terrà la presentazione in presenza di “Lucia, Lolita e le altre” di Licia Conte.
Con l’autrice interviene Maria Serena Sapegno.

“La gioventù negata”

Giovedì 1 luglio ore 17.30
Presentazione del romanzo di Carla Maria Bernini
Dialoga con l’autrice Pino Nazio giornalista ed autore televisivo.
Un viaggio nella memoria per ricordare le tragiche vicende vissute dagli italiani dopo l’8 settembre ’43, attraverso la storia di due famiglie, una monarchica e l’altra partigiana. Un modo per ricordare i tanti soldati italiani lasciati in balìa di se stessi e della furia nazifascista. Un affresco storico dell’Italia che ne ripercorre i momenti salienti fino alla liberazione ed al referendum del 1946. Un messaggio di pace e di rinascita, un esempio per le giovani generazioni, ricordando i genitori e i nonni che non poterono vivere la loro giovinezza, ma ricostruirono l’Italia con una rinnovata speranza nel futuro.

Per prenotarsi clicca qui

“Hegel in viaggio da Atene a Berlino”

Presentazione del libro di Fulvio Antonio Iannaco.
Intervengono: Elisabetta Amalfitano   – Docente di storia e filosofiaMarco Fars  – Segretario Rifondazione Comunista AbruzzoSimona Maggiorelli  –  Direttore Responsabile di LeftGiacomo Marramao – Filosofo, Professore emerito UniRoma 3Andrea Ventura  – Economista, già docente presso UniFi
Si prega di prenotare scrivendo a: posta@associazioneamorepsiche.org
Prenotazione ad esaurimento posti disponibili  e valida a ricezione della conferma.
Sarà possibile seguire la diretta sulla pagina FB di:  Amore e Psiche Associazione, L’Asino d’oro edizioni, canale youtube di Mawivideo

Le Gattoparde: una grande saga siciliana

La Casa Internazionale delle Donne ha il piacere di ospitare, nel suo splendido orto, la prima presentazione in presenza del libro di Stefania Aphel Barzini, Le Gattoparde una grande saga siciliana vista dalla prospettiva di quelle donne che avevano avuto esistenze difficili, spesso tragiche, comunque mai banali.

Insieme all’autrice Stefania Aphel Barzini
Intervengono
Livia Aymonino, scrittrice
Marco Bolasco direttore non fiction Giunti
Claudia della Seta, regista e attrice
Sofia Diaz che leggerà, attrice

Clicca qui per riservare il tuo posto

I vini di Tasca d’Almerita, e gustose sorprese della cucina siciliana, preparate dal ristrò Luna e L’Altra, ci terranno ancora insieme nel dopo presentazione.
Vi aspettiamo sarà una serata speciale.

Le Gattoparde
Il tramonto di un’epoca in una grande saga siciliana.
Ciascuna di loro aveva avuto esistenze difficili, spesso tragiche, comunque non banali; sempre tese a cercare di contenere le perdite che i loro mariti, padri, fratelli, scialacquavano con tanta leggerezza. Ma le loro storie non sono mai state raccontate, oppure sono state raccontate male. Perché il mondo, lì in Sicilia, appartiene agli uomini. Ai Gattopardi. E le Gattoparde hanno sempre dovuto accontentarsi dell’ombra.
Per maggiori informazioni visita il sito della casa editrice.

Stefania Aphel Barzini, cuoca e scrittrice, autrice di numerosi saggi e libri che indagano la storia della cucina e del nostro paese.

Fabrizia Lanza è una delle discendenti della famiglia Tasca Lanza, lavora alla scuola di cucina fondata dalla madre Anna Tasca Lanza ed è un’appassionata studiosa della storia gastronomica siciliana, in particolare della sofisticatissima “cucina dei Monsù”.

“Le Sindache d’Italia” di Andrea Catizone e Michela Ponzani

Il 10 Giugno alle ore 17,00
Le Sindache d’Italia è il titolo del volume scritto da Andrea Catizone e Michela Ponzani, rientra tra le attività del Dipartimento Pari Opportunità di ALI (Autonomie Locali Italiane) – associazione che raccoglie circa 3000 Comuni italiani e enti territoriali – di cui Catizone è Direttrice.
Intervengono l’ autrice Avvocata Andrea Catizone , La Presidente della Cooperativa Be Free contro tratta, violenza e discriminazioni Oria Gargano, letture di Dale Zaccaria.
Posti su prenotazione info tel 3341009777

LE DONNE, LA CITTA’: UNA RIFLESSIONE SULLA CITTA’ DI ROMA

14-18 giugno
Le Donne, La Città è una riflessione sulla città di Roma, una città delusa, da tempo abbandonata e senza prospettive ma che non vogliamo più lasciare nell’incuria.
Cinque giorni, cinque seminari dal 14 al 18 giugno organizzati dalla Casa Internazionale delle Donne.

Gli incontri potranno essere seguiti sia in presenza che online.
? Per partecipare agli incontri in presenza vi preghiamo di compilare il seguente modulo: https://forms.gle/DRzXDZ3oHTW6HTDM9

Sarà possibile seguire l’evento sulla pagina Facebook della Casa internazionale delle donne


Le Donne, La Città vuole essere un confronto su differenti temi che tenga conto dei profondi cambiamenti avvenuti nel tempo, in base alle diverse visioni delle amministrazioni, ma anche dei repentini stravolgimenti legati alla pandemia, come l’aumento delle povertà e delle disuguaglianze, la perdita di lavoro soprattutto delle giovani donne, le difficoltà
nella partecipazione democratica dovute al distanziamento, la inadeguatezza dei servizi territoriali per la salute e l’assistenza.

Abbiamo scelto un punto di vista “situato” e parziale sui grandi temi; il nostro interesse è sulla qualità della convivenza in questa città, sui bisogni e sulle proposte delle donne, sull’improrogabile superamento delle gravissime disuguaglianze sociali e di genere e delle diverse opportunità tra quartieri centrali e periferici, sulla necessità di garantire più agio nell’abitare la città, maggiore accessibilità ai servizi e alla mobilità. Insomma, vogliamo mettere alla prova una visione della città che tenga conto delle donne e delle loro competenze, a cominciare dalla cura delle relazioni e della solidarietà, da un riconoscimento reciproco tra cittadinanza e amministrazioni, dalla pratica di un confronto tra generazioni, tra generi e gruppi sociali. Con questi seminari vogliamo anche far tesoro delle ricerche e dell’impegno politico e civile che gruppi e associazioni conducono da tempo e siamo grate a quante hanno accettato di approfondire i diversi temi. Lo facciamo con un nostro sguardo di donne (e di femministe) che molto hanno da dire, a partire dalle loro esperienze quotidiane e dalle loro competenze per avviare quel cambiamento di una città più giusta e migliore.

Programma

? 14 giugno ore 18 – Sala Lonzi e diretta facebbook
La città delle disuguaglianze
Introduce Marcella Corsi (MinervaLab Sapienza – In Genere),
Coordina Barbara Leda Kenny (Fondazione Brodolini – In Genere) ,
Intervengono: Keti Lelo (Università Roma 3), Anna Pizzo (associazione Cittadinanza e Minoranze), Silvia
Vaccaro (Forum Disuguaglianze Diversità), Paula Vivanco (Italiani senza cittadinanza).
 
? 15 giugno ore 18 – Sala Lonzi e diretta facebook
La città ha bisogno di visione
Introduce Monica di Sisto (vice presidente Fairwatch, Società della cura), 
Coordina Francesca Koch (Casa Internazionale delle Donne),
Intervengono: Anna Maria Bianchi (Presidente Carteinregola), Marta Bonafoni (Consigliera Regionale,
Presidente Pop), Carlotta Cossutta (Nonunadimeno), Barbara Pizzo (Sapienza Università di Roma, Roma ricerca Roma).
 
? 16 giugno ore 18 – Sala Lonzi e diretta facebook
Prendersi cura della città
Introduce Maria Luisa Boccia (femminista, Presidente CRS Centro per la Riforma dello Stato)
Coordina Giulia Rodano (Casa Internazionale delle Donne),
Intervengono: Luisa De Vita (Minerva Lab, osservatorio CLaP Cura, Lavoro e Professionalità), Alessandra
Faggian (Gran Sasso Science Institute), Pilar Saravia (antropologa peruviana), Elisa Sermarini (Rete
Numeri Pari). 

? 17 giugno ore 18 – Sala Lonzi e diretta facebook
Abitare nella città
Introduce Claudia Mattogno (Minerva Lab, Università La Sapienza),
Coordina Silvia Vaccaro (Forum Disuguaglianze Diversità),
Intervengono: Eliana Cangelli (Università La Sapienza), Irene Ranaldi (Ottavo Colle), Patrizia Sentinelli
(AltraMente).
 
? 18 giugno ore 18 – Sala Lonzi e diretta facebook
Patrimonio pubblico, comunità, beni comuni
Introduce Maura Cossutta, (Presidente della Casa Internazionale delle Donne)
Coordina Maria D’Amico (Associazione POP)
Intervengono: Annalisa Fabretti (Lucha Y Siesta), Katiuscia Eroe (Coalizione Beni comuni), Marta
Leonori (Consigliera Regionale, firmataria della legge sull’amministrazione condivisa dei beni comuni),
Serena Olcuire (ricercatrice urbanistica Atelier Citta’ Iaph Italia)

“Corpo” performance pittorica di Simona Sarti e Michel Patran

Mercoledì 9 giugno ore 18:00 XI settimana Italia Francia
Una performance artistica dove 2 corpi quello di Simona Sarti e Michel Patrin  attraverso la fusione della pittura formeranno un’ unica linea di confine. Una integrazione simbolica tra Italia e Francia, rappresentata dai luoghi di nascita, dei due artisti. La consapevolezza di essere due parti integranti del processo pittorico, che si manifesterà attraverso le pennellate  e il contenuto del pensiero di entrambi. Una voce fuori campo leggerà dei brani contenenti l’idea di equilibrio e di dono. L’immagine nella sua globalità formerà una figura frutto delle emozioni coniugate in un’unica struttura: il corpo. Ideazione della performance di Simona Sarti

Per prenotarsi scrivere a presidenza.municipio01@comune.roma.it

“La voce di Ajla” di Maria Silvia Bazzoli

venerdì 18 giugno 2021, ore 18.00
dialogano con l’autrice Marina Lalovic, giornalista, Rai News 24, Isabella Peretti, associazione ‘Le Sconfinate’, Nela Lucic, comunità della Bosnia ed Erzegovina in Italia, ‘Bosnia nel cuore’
proiezione del video Bosnia, i figli (dimenticati) della guerra reportage realizzato per Rai News 24 da Linda Caglioni con le immagini di Marta Fiorin
PARTECIPAZIONE LIBERA PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA SCRIVENDO A: UFFICIOSTAMPA@FORUMEDITRICE.IT

“L’Assedio. Storia della criminalità a Roma da Porta Pia a Mafia Capitale”


Mercoledì 30 giugno, ore 17:30
Intervengono: Walter Veltroni, già Sindaco di Roma
Michele Prestipino, Procuratore della Repubblica di Roma
Modera: Carmen Vogani, giornalista
sarà presente l’autore
L’ingresso è consentito ad un numero massimo di 50 persone, si prega di confermare la presenza a presentazioni@carocci.it


Agora Market: Fashion / Design / Vintage / Collectionism / Culture / Music ⁣⁣⁣⁣

22 Maggio 2021• Dalle 11am Alle 8pm
Sosteniamo il Made in Italy e il Recycled
Artigianato / Vintage / Design / Collezionismo
Casa Internazionale delle Donne, Trastevere
Via San Francesco di Sales 1a , Trastevere
Concept Market / Brunch ed Aperitivo L’una e L’altra Bistrot
music selection  dalle 16 alle ore 20 @paulroantree
3381952379
info@agoratrasteveremarket.com

Fashion / Design / Vintage / Collectionism / Culture / Music ⁣⁣⁣⁣

“Il silenzio delle campane”, di Letizia Paolozzi e Alberto Leiss

venerdì 4 giugno alle ore 17.
Ne discuteranno con gli autori Maura Cossutta, Fulvia Bandoli e Vincenzo Vita.
Interverrà Sergio Bellucci, direttore della collana “La transizione” della casa editrice
Harpo.
Il volume è già disponibile sui principali siti di vendita on line (Ibs, Amazon, Feltrinelli,
Mondadori, Ubik, ecc.). Dal 27 maggio sarà anche in libreria.
Prenotazione obbligatoria posti limitati redazione@harpoeditore.it

KESBILE’: Concerto di apertura della XI stagione

apre la sua XI stagione
Iniziamo bene questa nostra nuova avventura con il Concerto di
Baldi&Borozan

Venerdì 11 Giugno 2021 ore 20.30
ATTENZIONE!! In base alle nuove normative anti-covid l’accesso al giardino sarà limitato ad un numero massimo di 50 donne.
Confidiamo nella vostra collaborazione e comprensione quando, raggiunto il numero consentito, chiuderemo il portone d’ingresso.
Apertura porte ore 19:00
Inizio concerto ore 20:30
Alle 23:30 in punto si chiuderanno i battenti per consentire a tutte di tornare a casa, come Cenerentole, entro le 24:00 (coprifuoco docet)
Ingresso solo donne
sottoscrizione 10€
A vostra/nostra disposizione:
Ristorante LUNA E L’ALTRA e Milk bar by Kesbilè
Giardino Casa Internazionale Delle Donne
Via San Francesco di Sales 1/A
Roma

Donne Senza Stato: La figura della rifugiata tra politica e diritto

Giovedì 27 maggio ore 18:00.
Sala Simonetta Tosi, in presenza e in streaming: pagina facebook di Feminism, fiera dell’editoria delle donne.
Presentazione del libro “Donne senza Stato. La figura della rifugiata tra politica e diritto”. 
Barbara Pinelli ne parla  con le autrici Ilaria Boiano e Giorgia Serughetti.
Coordina Isabella Peretti.  
Vi aspettiamo e vi raccomandiamo  la puntualità.
Prenotazione obbligatoria posti limitati https://forms.gle/DfBm4iZqnHwdxm9V9