Feminism 2021: “Di materno aveva solo il latte. Una storia nuova”

Il 15 luglio 2021 alle ore 18.15
si terrà presso il giardino della Casa Internazionale delle Donne la presentazione di “Di materno aveva solo il latte. Una storia nuova” di Deborah Papisca (LUOGHINTERIORI).
Con l’autrice dialoga Alice Forasiepi, Editor Luoghinteriori.

FEMINISM 2021: “La memoria vivida. Corpi, genere e violenza in Colombia (1990-2020)”

Martedì 13 luglio 2021 alle ore 18.00

si terrà presso il giardino della Casa Internazionale delle Donne la presentazione di “La memoria vivida. Genere, violenza e narrazione in Colombia (1990-2020)” di Francesca Casafina (NOVA DELPHI). Dialogano con l’autrice Alessandra Ciurlo (Pontificia Università Gregoriana) e Giulia De Luca (Rai – Radio 3 Mondo). 

“La diva Simonetta. La sans par”

Giovedì 8 luglio 2021 alle ore 18 presso il giardino della Casa Internazionale delle Donne si terrà la presentazione in presenza di “La diva Simonetta. La sans par” di Giovanna Strano.
Insieme all’autrice interverranno Patrizia Bollini (attrice) e Giuseppe M. Morganti (editore).

“Lucia, Lolita e le altre. Lettere immaginarie”

Mercoledì 7 luglio 2021 alle ore 18
presso il Centro Giovani I Municipio (via della Penitenza, 35 – Complesso del Buon Pastore) si terrà la presentazione in presenza di “Lucia, Lolita e le altre” di Licia Conte.
Con l’autrice interviene Maria Serena Sapegno.

Feminism: “FOCUS Narrative seriali”

Giovedì 1 luglio 2021 alle ore 17.30 andrà in onda il focus “Le narrative seriali: trame, contesti, personagge/i”. Ne discutono con le curatrici Anna Maria Crispino e Federica Fabbiani, Marina Pierri (giornalista e direttrice artistica del Festival delle serie Tv), la sceneggiatrice Donatella Diamanti, la docente di Media e Gender Studies all’Università di Bologna Lucia Tralli ed Elisa Mancini, giornalista e attivista transfemminista queer.

Feminism: “Donne e confini”

Mercoledì 30 Giugno ore 18.00 si terrà la presentazione di “Donne e confini” di Marta Verginella (MANIFESTOLIBRI). Con l’autrice dialogano Anna Di Lello e Teresa Bertilotti. Coordina Simona Bonsignori.

Feminism: Girls will be girls – Travestirsi, interpretare ruoli e cambiare le regole

Domenica 27 giugno alle ore 19.00 
presentazione online di “Girls will be girls – Travestirsi, interpretare ruoli e cambiare le regole” (Le Plurali) di Emer O’Toole.Con l’autrice intervengono Irene Facheris di Bossy Italy, Carolina Capria di L’ha scritto una femmina e Beatrice Gnassi, traduttrice del volume e co-fondatrice della casa editrice. 

Feminism: La tela di Taranta

Mercoledì 23 giugno alle ore 18.00
presentazione online di ” La tela di Taranta” di Elianda Cazzorla (Iacobelli).
Con l’autrice dialoga Silvia Neonato

Feminism: Il mistero dell’Isolina

Venerdì 18 giugno alle ore 18.00 
presentazione online di “Il mistero dell’Isolina” (Comic Out) di Cinzia Ghigliano e Marco Tomatis. 
Intervengono Cinzia Ghigliano e Marco Tomatis

Feminism: Generi alimentari. Cibo, donne e nuovi immaginari

Giovedì 17 giugno alle ore 18.00 
presentazione online di “Generi alimentari. Cibo, donne e nuovi immaginari” (Lingua MAdre – Iacobelli) a cura di Daniela Finocchi e Luisa Ricaldone.

Intervengono: Adriana Chemello, scrittrice e saggista, Società Italiana delle Letterate

già Università degli Studi di Padova e parte del Gruppo di studio CLM, Cristina Giudice, docente di Storia dell’arte all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, Società Italiana delle Letterate e parte del Gruppo di studio CLM, Claudiléia Lemes Dias, scrittrice, blogger, mediatrice culturale, vincitrice Primo Premio III edizione Concorso letterario nazionale Lingua Madre (2009). Moderano: Daniela Finocchi, giornalista, saggista, ideatrice e responsabile del Concorso letterario nazionale Lingua Madre, Luisa Ricaldone, già docente all’Università degli Studi di Torino, componente della Società Italiana delle Letterate e della Giuria del CLM.

Feminism: La prostituzione nell’Italia contemporanea

Mercoledì 16 giugno alle ore 18.00
presentazione online di “La prostituzione nell’Italia contemporanea” (CEUM) a cura di Annalisa Cegna, Natascia Mattucci, Alessio Ponzio. 
Intervengono Annalisa Cegna, Natascia Mattucci, Luca De Benedictis, Liliosa Azara

Feminism 4: “Il genere della cittadinanza”

Venerdì 4 giugno 2021 alle ore 18.00
presentazione di “Il genere della cittadinanza” di Vinzia Fiorino.
Con l’autrice intervengono Catia Papa, docente di Storia contemporanea all’Università degli studi della Tuscia, e Giorgia Serughetti, docente di Filosofia Politica all’Univesità Bicocca di Milano. 

Feminism 4: “Madri d’Oriente tra tradizione e dissenso”

Giovedì 3 giugno 2021 alle ore 18.00
presentazione di “Madri d’Oriente tra tradizione e dissenso” a cura di Marianna Ferrara e Leila Karami (Editoriale Jouvence)
Con le curatrici del volume intervengono Enrica Ranieri (Università di Napoli LìOrientale), Randa Khalil (Sapienza Università di Roma), Laura Lettere (Università di Napoli L’Orientale). 

Feminism 4: “Rivelazioni di donne di arte”

Venerdì 28 maggio 2021 ore 18.00 presentazione di “Rivelazioni di donne di arte” di Laura Scalvenzi e Laura Steffe (Chance Edizioni). Con le autrici dialoga l’editrice Rossana Orsi.