FEMINISM4: FOCUS DI COSA PARLIAMO QUANDO PARLIAMO DI POLITICA

24.04.2021 ore 16.00 Secondo appuntamento con il Focus di Feminism 2021 dedicato al rapporto tra donne, politica e potere. Una riflessione su potere e rappresentanza, con donne della politica istituzionale, associativa e di movimento: Paola Concia, Marta Leonori, Nadeesha Uyangoda, Valeria Valente. Coordina Maura Cossutta.

FEMINISM 4: “IL MALE DEGLI ANGELI”

23.04.21 ore 18: Presentazione di “Il male degli angeli” di Luisa Gasbarri (Baldini+Castoldi)

Con l’autrice intervengono Maria Vittoria Vittori e Viviana Filippini.

FEMINISM 4: “LATTE DI FICO VERDE”

22.04.21 ore 18: Presentazione di “Latte di fico verde” di Bianca Gabrielli (Manni)

Con l’autrice intervengono Stefania Barzini e Livia Aymonino.

Feminism4: Il fallimento della famiglia nucleare

Giovedì 15 ore 18:00  Presentazione di “Il fallimento della famiglia nucleare” (Vanda.EPublishing) di Mariam Irene Tazi Preve ( Vanda.EPublishing ). Con l’autrice in diretta streaming dalla Germania interviene Daniela Danna.

Feminism4: Smettetela di farci la festa – uomini normali

11 aprile 2021 alle ore 19.00 in diretta sui canali social di Feminism – Fiera dell’Editoria delle Donne verrà trasmessa la presentazione di “Uomini normali” di Cristina Oddone (Rosenberg & Sellier) e di “Smettetela di farci la festa” di Anarkikka (People). Un dialogo tra le due autrici.

Feminism4: Di che cosa parliamo quando parliamo di politica?

Primo di due appuntamenti dedicati a questioni da tempo e a lungo dibattute all’interno dei movimenti femminili e femministi: la natura della politica e del potere, la dialettica tra lo stare, come donne, dentro/fuori le istituzioni, la scarsa e sempre imperfetta rappresentanza femminile nelle assemblee elettive. Un approfondimento teorico con le filosofe della politica Rosi Braidotti (in collegamento da Utrecht, Paesi Bassi), Maria Luisa Boccia, Marie Moïse, Giorgia Serughetti. Coordina Anna Maria Crispino.

L’attualità politica in Italia ci mette continuamente di fronte a questioni da tempo e a lungo dibattute all’interno dei movimenti femminili e femministi sin dalla seconda metà del secolo scorso: la natura della politica e del potere, la dialettica tra lo stare, come donne, dentro/fuori le istituzioni, la scarsa e sempre imperfetta rappresentanza femminile nelle assemblee elettive (Parlamento, Regioni, Province, Comuni) ma anche nei cosiddetti “corpi intermedi”, come partiti politici, sindacati, associazioni imprenditoriali e professionali. Il “patto democratico” tra fratelli, che ab origine aveva escluso le donne, ha negli ultimi due secoli gradualmente concesso alle donne lo statuto di “cittadine” ma senza modificare sostanzialmente le relazioni e i meccanismi di accesso al potere. Potere di per sé o poter fare per il cambiamento? Non basta essere donne per fare la differenza: in particolare, l’agenda, le priorità e le pratiche dei femminismi – e anche di tutti i “soggetti imprevisti” – sembrano non trovare una possibilità di interlocuzione e di efficacia sufficiente a cambiare il quadro generale.

Feminism4: Quando le donne suonavano i tamburi

in diretta sui canali social di Feminism – Fiera dell’Editoria delle Donne verrà trasmessa la presentazione di “Quando le donne suonavano i tamburi” di Layne Redmond (Venexia). Intervengono le traduttrici del libro, associazione Arcitavolatonda e TrizziriDonna di Palermo, Luciana Percovich e Chiara Orlandini.

Feminism4: Corpi in rivolta

in diretta sui canali social di Feminism – Fiera dell’Editoria delle Donne verrà trasmessa la presentazione di “Corpi in rivolta. Maria Klonaris e Katerina Thomadaki tra cinema espanso e femminismo” di Giulia Simi (ETS). Con l’autrice interviene Raffaella Perna.

Feminism4: L’età segreta.

Presentazione di “L’età segreta” di Eugenia Rico (Elliot Edizioni). Con l’autrice dialoga Stefania Massari.

Feminism4: La via di Laura Conte

In diretta sui canali social di Feminism – Fiera dell’Editoria delle Donne verrà trasmessa la presentazione di “La via di Laura Conti. Politica, scienza e cultura al servizio della democrazia” (Enciclopedia delle Donne). Con l’autrice Valeria Fieramonte dialoga Elena Gagliasso.

Feminism4: La sanità che vogliamo


In diretta sui canali social di Feminism – Fiera dell’Editoria delle Donne verrà trasmessa la presentazione di “La sanità che vogliamo. Le cure orientate alle donne” (Moretti&Vitali). Intervengono la curatrice del volume Sandra Morano e Annarosa Buttarelli, direttrice della collana editoriale.

Feminism4: L’unica persona nera nella stanza

In diretta sui canali social di Feminism – Fiera dell’Editoria delle Donne verrà trasmessa la presentazione di “L’unica persona nera nella stanza” di Nadeesha Uyangoda (66THAND2ND). Con l’autrice Nadeesha Uyangoda interviene in presentazione Anna Momigliano, giornalista del New York Times.