Feminism 2021: “Di materno aveva solo il latte. Una storia nuova”

Il 15 luglio 2021 alle ore 18.15
si terrà presso il giardino della Casa Internazionale delle Donne la presentazione di “Di materno aveva solo il latte. Una storia nuova” di Deborah Papisca (LUOGHINTERIORI).
Con l’autrice dialoga Alice Forasiepi, Editor Luoghinteriori.

FEMINISM 2021: “La memoria vivida. Corpi, genere e violenza in Colombia (1990-2020)”

Martedì 13 luglio 2021 alle ore 18.00

si terrà presso il giardino della Casa Internazionale delle Donne la presentazione di “La memoria vivida. Genere, violenza e narrazione in Colombia (1990-2020)” di Francesca Casafina (NOVA DELPHI). Dialogano con l’autrice Alessandra Ciurlo (Pontificia Università Gregoriana) e Giulia De Luca (Rai – Radio 3 Mondo). 

Kesbilè: “Alice Clarini e LA Band”

Sabato 17 luglio ore 19:00
Programma:
Apertura porte ore 19,00
Ore 20.00 presentazione del libro
Nello sguardo di lei
di Manuela Caravello

Ore 21.00 Concerto di
Alice Clarini e LA Band
Milk bar by punto ristoro
Kesbilè LUNA E L’ALTRA
INGRESSO SOLO DONNE
SOTTOSCRIZIONE €10,00

“La diva Simonetta. La sans par”

Giovedì 8 luglio 2021 alle ore 18 presso il giardino della Casa Internazionale delle Donne si terrà la presentazione in presenza di “La diva Simonetta. La sans par” di Giovanna Strano.
Insieme all’autrice interverranno Patrizia Bollini (attrice) e Giuseppe M. Morganti (editore).

“Lucia, Lolita e le altre. Lettere immaginarie”

Mercoledì 7 luglio 2021 alle ore 18
presso il Centro Giovani I Municipio (via della Penitenza, 35 – Complesso del Buon Pastore) si terrà la presentazione in presenza di “Lucia, Lolita e le altre” di Licia Conte.
Con l’autrice interviene Maria Serena Sapegno.

“La gioventù negata”

Giovedì 1 luglio ore 17.30
Presentazione del romanzo di Carla Maria Bernini
Dialoga con l’autrice Pino Nazio giornalista ed autore televisivo.
Un viaggio nella memoria per ricordare le tragiche vicende vissute dagli italiani dopo l’8 settembre ’43, attraverso la storia di due famiglie, una monarchica e l’altra partigiana. Un modo per ricordare i tanti soldati italiani lasciati in balìa di se stessi e della furia nazifascista. Un affresco storico dell’Italia che ne ripercorre i momenti salienti fino alla liberazione ed al referendum del 1946. Un messaggio di pace e di rinascita, un esempio per le giovani generazioni, ricordando i genitori e i nonni che non poterono vivere la loro giovinezza, ma ricostruirono l’Italia con una rinnovata speranza nel futuro.

Per prenotarsi clicca qui

“Hegel in viaggio da Atene a Berlino”

Presentazione del libro di Fulvio Antonio Iannaco.
Intervengono: Elisabetta Amalfitano   – Docente di storia e filosofiaMarco Fars  – Segretario Rifondazione Comunista AbruzzoSimona Maggiorelli  –  Direttore Responsabile di LeftGiacomo Marramao – Filosofo, Professore emerito UniRoma 3Andrea Ventura  – Economista, già docente presso UniFi
Si prega di prenotare scrivendo a: posta@associazioneamorepsiche.org
Prenotazione ad esaurimento posti disponibili  e valida a ricezione della conferma.
Sarà possibile seguire la diretta sulla pagina FB di:  Amore e Psiche Associazione, L’Asino d’oro edizioni, canale youtube di Mawivideo

Feminism: Girls will be girls – Travestirsi, interpretare ruoli e cambiare le regole

Domenica 27 giugno alle ore 19.00 
presentazione online di “Girls will be girls – Travestirsi, interpretare ruoli e cambiare le regole” (Le Plurali) di Emer O’Toole.Con l’autrice intervengono Irene Facheris di Bossy Italy, Carolina Capria di L’ha scritto una femmina e Beatrice Gnassi, traduttrice del volume e co-fondatrice della casa editrice. 

Feminism: La tela di Taranta

Mercoledì 23 giugno alle ore 18.00
presentazione online di ” La tela di Taranta” di Elianda Cazzorla (Iacobelli).
Con l’autrice dialoga Silvia Neonato

Le Gattoparde: una grande saga siciliana

La Casa Internazionale delle Donne ha il piacere di ospitare, nel suo splendido orto, la prima presentazione in presenza del libro di Stefania Aphel Barzini, Le Gattoparde una grande saga siciliana vista dalla prospettiva di quelle donne che avevano avuto esistenze difficili, spesso tragiche, comunque mai banali.

Insieme all’autrice Stefania Aphel Barzini
Intervengono
Livia Aymonino, scrittrice
Marco Bolasco direttore non fiction Giunti
Claudia della Seta, regista e attrice
Sofia Diaz che leggerà, attrice

Clicca qui per riservare il tuo posto

I vini di Tasca d’Almerita, e gustose sorprese della cucina siciliana, preparate dal ristrò Luna e L’Altra, ci terranno ancora insieme nel dopo presentazione.
Vi aspettiamo sarà una serata speciale.

Le Gattoparde
Il tramonto di un’epoca in una grande saga siciliana.
Ciascuna di loro aveva avuto esistenze difficili, spesso tragiche, comunque non banali; sempre tese a cercare di contenere le perdite che i loro mariti, padri, fratelli, scialacquavano con tanta leggerezza. Ma le loro storie non sono mai state raccontate, oppure sono state raccontate male. Perché il mondo, lì in Sicilia, appartiene agli uomini. Ai Gattopardi. E le Gattoparde hanno sempre dovuto accontentarsi dell’ombra.
Per maggiori informazioni visita il sito della casa editrice.

Stefania Aphel Barzini, cuoca e scrittrice, autrice di numerosi saggi e libri che indagano la storia della cucina e del nostro paese.

Fabrizia Lanza è una delle discendenti della famiglia Tasca Lanza, lavora alla scuola di cucina fondata dalla madre Anna Tasca Lanza ed è un’appassionata studiosa della storia gastronomica siciliana, in particolare della sofisticatissima “cucina dei Monsù”.

“Le Sindache d’Italia” di Andrea Catizone e Michela Ponzani

Il 10 Giugno alle ore 17,00
Le Sindache d’Italia è il titolo del volume scritto da Andrea Catizone e Michela Ponzani, rientra tra le attività del Dipartimento Pari Opportunità di ALI (Autonomie Locali Italiane) – associazione che raccoglie circa 3000 Comuni italiani e enti territoriali – di cui Catizone è Direttrice.
Intervengono l’ autrice Avvocata Andrea Catizone , La Presidente della Cooperativa Be Free contro tratta, violenza e discriminazioni Oria Gargano, letture di Dale Zaccaria.
Posti su prenotazione info tel 3341009777

Feminism 4: “Il genere della cittadinanza”

Venerdì 4 giugno 2021 alle ore 18.00
presentazione di “Il genere della cittadinanza” di Vinzia Fiorino.
Con l’autrice intervengono Catia Papa, docente di Storia contemporanea all’Università degli studi della Tuscia, e Giorgia Serughetti, docente di Filosofia Politica all’Univesità Bicocca di Milano. 

Feminism 4: “Madri d’Oriente tra tradizione e dissenso”

Giovedì 3 giugno 2021 alle ore 18.00
presentazione di “Madri d’Oriente tra tradizione e dissenso” a cura di Marianna Ferrara e Leila Karami (Editoriale Jouvence)
Con le curatrici del volume intervengono Enrica Ranieri (Università di Napoli LìOrientale), Randa Khalil (Sapienza Università di Roma), Laura Lettere (Università di Napoli L’Orientale). 

“La voce di Ajla” di Maria Silvia Bazzoli

venerdì 18 giugno 2021, ore 18.00
dialogano con l’autrice Marina Lalovic, giornalista, Rai News 24, Isabella Peretti, associazione ‘Le Sconfinate’, Nela Lucic, comunità della Bosnia ed Erzegovina in Italia, ‘Bosnia nel cuore’
proiezione del video Bosnia, i figli (dimenticati) della guerra reportage realizzato per Rai News 24 da Linda Caglioni con le immagini di Marta Fiorin
PARTECIPAZIONE LIBERA PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA SCRIVENDO A: UFFICIOSTAMPA@FORUMEDITRICE.IT